• LEGACY - l'impresa attraverso le generazioni

Un’impresa che arriva al ricambio generazionale è una pianta che aspira a diventare un grande albero secolare: deve interpretare al meglio il terreno e il clima in cui si trova, e sviluppare le proprie stesse radici.

Mai uguale, ma ineluttabilmente coerente con se stessa.

Per questo Legacy non è un corso di discipline manageriali, ma un sistema per focalizzare quell’orizzonte di senso unico e irripetibile che definiamo imprenditorialità e il modo per proseguirla attraverso le generazioni: mentre la managerialità è materia di insegnamenti universitari, l’imprenditorialità è principalmente un’attitudine, una percezione del mondo che va trasmessa, non insegnata.

Ciò rende il passaggio del testimone tanto complesso: non è questione di spiegare tecniche, ma di trasferire approcci, spesso non perfettamente chiari agli stessi imprenditori.

Attraverso la maieutica, aiutiamo le diverse generazioni a focalizzare proprio questi aspetti, per ottenere figli che non siano cloni né traditori, ma prosecutori dell’opera della generazione precedente, in ottica di evoluzione coerente con quella del mercato.

Le discipline manageriali sono indispensabili per il “come” fare le cose, l’imprenditorialità attiene al perché e a cosa significa in termini di relazione fra cosa sei e cosa puoi diventare a partire dalle tue radici.