Dove si va, una volta che si sono completati gli studi e si è portata a termine la formazione?
Stage, tirocini, primo (o nuovo) lavoro?
Fertile seleziona talenti da far crescere nella propria “green house”. 

Apriamo a stage e tirocini e come sempre cambiamo le regole d’ingaggio.
Non aspettatevi di fare fotocopie e portare caffè: il centro della mischia è dove vale la pena stare.

Chiunque si occupi di formazione dovrebbe aver da tempo spostato il proprio focus dal trasferimento di conoscenza alla trasformazione della conoscenza in competenza (in alcuni casi spingendosi a passare alla generazione di senso a partire dalla condivisione delle competenze, come si fa con l’inverseTraining®, per esempio).

Fertile apre agli stage

La generazione di senso porta alla produzione di nuovo sapere, che, una volta tradotto in pratica, diventa competenza, da cui deriva una nuova elaborazione condivisa di senso, in un cerchio continuo.

Questo significa che, in coda a un percorso di acquisizione di sapere, per esempio dopo la laurea o il diploma, il percorso formativo è efficace se seguito dalla immediata sperimentazione di quanto appreso in un contesto effettivamente produttivo: parliamo di stage, di praticantato, di apprendistato.

Tuttavia, fatte salve alcune rilevanti esperienze di senso opposto, le strutture che accolgono stagisti, praticanti e apprendisti tendono a “insegnare come si fa davvero”, invece di accogliere e utilizzare le potenzialità di talenti ancora inespressi.

Il programma Greenhouse di Fertile vuole fare esattamente questo: accogliere talenti che abbiano voglia o bisogno di mettersi alla prova o di acquisire esperienza (di ogni età, sia chiaro: ci sono grandissimi talenti ancora inespressi anche in età matura) e inserirli nei propri team interdisciplinari per la realizzazione di progetti innovativi, di nuovo business.

A imparare cosa succede nel trasformare le idee in realtà e a insegnarci come vorrebbero farlo loro.

I team lavoreranno per conto di Fertile e con il nostro coordinamento durante tutte le fasi di realizzazione di progetti nostri o dei nostri clienti.

Ogni team avrà nove mesi di tempo per far fruttificare i talenti al proprio interno, alla fine dei quali i partecipanti potranno essere assorbiti nella struttura nostra o di qualcuno dei nostri partner, o andare sul mercato con un significativo bagaglio di esperienza nel proprio curriculum.

In sostanza

  • Selezioniamo talenti che vogliano esprimersi.
  • Parliamo con centri di formazione, aziende e fondazioni interessate a essere nostre partner.
  • Progettiamo con enti locali centri per la generazione di nuova economia da realizzare nel loro territorio.
  • Cerchiamo menti fertili, interlocutori attenti, spazi accoglienti; il business lo mettiamo noi, gli investimenti arriveranno.

Pronti alla sfida?