COS’È OSARE

Il modello OSARE è un sistema per analizzare l’identità di una organizzazione attraverso cinque elementi fondamentali: Obiettivi, Strategie, Azioni, Risorse, Emozioni.

Le iniziali di questi elementi costituiscono l’acronimo  O.S.A.R.E.® che, curiosamente, rimanda all’esatto  senso della sfida che ogni iniziativa umana di gruppo rappresenta per chi la metta in atto.

Il prodotto delle analisi effettuate con questo metodo è una mappa, che permette di tarare i comportamenti in maniera da ottenere i risultati attesi in modo semplice e intuitivo, ma tenendo conto della complessità del sistema di riferimento.

La semplicità è una complessità risolta. – Constantin Brancusi

Analizzare  l’identità di un’azienda, un’impresa, una qualsiasi organizzazione, attraverso questo modello, per prima cosa consente di verificare se la relazione di necessaria congruenza fra gli elementi sia rispettata, quindi se sia verificata la relazione indispensabile di coerenza con il mercato e le reti di riferimento, e, in ultima analisi, quali siano le aree di miglioramento su cui applicare dei correttivi.

La mappa OSARE® è largamente utilizzata per la Ricerca & Sviluppo e per l’innovazione, soprattutto in ambito organizzativo, in quanto costituisce un solido elemento di analisi del comportamento generale e degli orientamenti strategici indispensabile per la visione generale di insieme dell’intero Business preso in considerazione, ma anche per i singoli orientamenti dell’Amministrazione, della Produzione, del Marketing, della Gestione delle Risorse, e per ogni altra parte dell’Organizzazione considerata come sistema complesso.

Naturalmente chiunque è libero di utilizzare questo strumento strategico di analisi all’interno della propria azienda, anche se riteniamo consigliabile rivolgersi a consulenti qualificati attraverso corsi specifici, ma se il marchio registrato OSARE® deve essere citato all’interno di un documento ufficiale ciò è possibile solo dietro esplicita approvazione dei titolari del marchio Guido Silipo e Stefania Ratini.

Questo per mantenere il controllo sulla qualità di quanto viene pubblicato come “conforme” al metodo ufficialmente descritto nel testo OSARE 1 – LE RADICI: Manuale pratico di primo livello