Nel linguaggio della strategia militare sul teatro di intervento lo si definirebbe “ambiente V.I.C.A.R.“: volatile, incerto, complesso, ambiguo, rapidamente mutevole. Solo che non si tratta di teatro bellico ristretto, ma del mondo intero in un’epoca di cui si parlerà a lungo nei libri di storia.
Guidare, indirizzare, o semplicemente essere parte attiva in una grande impresa, negli anni Venti del duemila è una sfida esaltante, ma che richiede identità ben definite, coerenza fra azioni e obiettivi, coesione dei team di realizzazione.
Se già le PMI richiedono un grande sforzo di analisi della realtà contingente e la capacità di dare risposte rapide e focalizzate per guadagnare ogni giorno terreno prezioso, le Grandi Imprese moltiplicano di diversi ordini di grandezza le complessità con cui devono confrontarsi.
Nel Novecento l’indispensabile evoluzione dei comportamenti organizzativi ha subito una accelerazione costante, ma affrontare il cigno nero del dopo covid è un affare completamente diverso e più sfidante.
A cominciare dai team.