CONFOCO

Chi conosce la nostra professione, quella dei consulenti-formatori-coach, sa che ha due grandi nemici, difficili da battere e frequentissimi da incontrare: l’autoreferenzialità e la “fuffa”.

Il primo nemico è in agguato ogni volta che un professionista dà ai propri clienti quello che preferisce (e che magari è in grado di) fare invece di quello che serve a loro: a volte perché è difficile ammettere di non avere la soluzione, quando te la chiedono, a volte per la propria convinzione di avere la parola definitiva, il metodo perfetto per ogni esigenza di ogni azienda. Questo spesso porta a proporre le proprie soluzioni standard quasi con fanatismo, senza preoccuparsi di analizzare la possibilità di una effettiva personalizzazione dell’intervento in supporto di  quello specifico cliente.

Il secondo è pronto a mostrarsi ogni volta che un formatore-consulente-coach comincia a recitare, magari in un gergo inutilmente angloide, luoghi comuni, banalità, concetti astrusi che mai nessuno si sognerebbe di considerare davvero utilizzabili.

L’immagine che vedete è la prima di tre pagine (nello stesso formato) di sola elencazione dei nomi dei metodi manageriali raccolti dal sito www.12manage.com, cmetodi 12managehe ne ha fatto un censimento. Rende evidente che già in dottrina abbiamo una enorme quantità di diversi approcci da utilizzare per diverse situazioni: come si può pensare di essere detentori di “verità universali” applicabili in ogni occasione?

Un buon docente, un consulente utile, un coach che davvero aiuta a crescere non è uno che millanta di sapere tutto, non è uno stregone che somministra sempre la stessa medicina, quale che sia la malattia e quale che sia il paziente, ma un professionista capace di riconoscere insieme al cliente di che cosa abbia realmente bisogno e di sapere dove cercarlo.

Tutto lo scibile umano sta nelle biblioteche, scritto sui libri: il consulente serve a tradurlo e renderlo utilizzabile, il docente a  interpretarlo e farlo ricordare, il coach a affiancare il cliente nel metterlo in pratica.

In queste pagine  CONsulenza, FOrmazione, COaching trovate quello che stiamo facendo in particolare nei diversi ambiti, la nostra filosofia, le innovazioni che stiamo mettendo in pratica.

Naturalmente non è tutto qui quello che possiamo fare: solo ragionando con voi potremo costruire insieme quella cosa che ancora non esiste, ma che sarebbe proprio perfetta per le vostre esigenze.

Grazie per l’attenzione e buona lettura


Voglio il COUPON per il mio
COACHING GRATUITO di 30 minuti
per l’analisi del mio stato dell’arte